Il Direttore sanitario, quale medico responsabile dell’Istituto, “vigila su tutti gli aspetti sanitari e ne assicura il coordinamento e la conformità con la legislazione sanitaria cantonale e federale. In particolare assicura il rispetto dei diritti dei pazienti e il dovere di diligenza degli operatori sanitari” (Dipartimento della sanità e della socialità Canton Ticino, Mansionario del Direttore sanitario).
Accanto al Direttore sanitario vi sono i medici curanti, che collaborano con il personale infermieristico e assicurano visite mediche di routine durante i giorni feriali. Essi garantiscono la loro reperibilità in ogni momento; in caso di assenza comunicano il nominativo della loro sostituzione (in ultima istanza si fa riferimento al medico di picchetto).
Al momento dell’ammissione l’ospite deve indicare il proprio medico curante. L’ospite è libero di mantenere il proprio medico curante, a condizione che costui garantisca la presa a carico all’interno della Casa (visite mediche regolari e reperibilità), oppure di scegliere un medico a sua scelta.
Per ulteriori dettagli vedi Contratto d’accoglienza