INDUMENTI ED EFFETTI PERSONALI
La Direzione raccomanda agli ospiti di portare tutti gli indumenti e gli effetti personali necessari quotidianamente, compresi quelli per l’igiene personale. Tutti gli indumenti devono essere contrassegnati con cognome e nome; nel caso in cui non lo fossero, le etichette verranno fornite dalla Casa (che dispone di un sistema di etichettatura) ed il relativo costo verrà fatturato. L’Istituto, al fine di favorire l’ambientamento, permette all’ospite di arredare e personalizzare la propria camera (sempre che essa si concili con le esigenze di cura e di pulizia), così che senta il più possibile la Casa anziani come sua dimora.
PASTI E BIBITE
I pasti vengono serviti ai seguenti orari:
È data la possibilità ai visitatori dei residenti di consumare i pasti assieme agli ospiti annunciandosi il giorno precedente presso la ricezione della Casa, dove potranno acquistare il buono-pasto al prezzo fissato dalla Direzione.
Il bar è aperto di norma tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Al di fuori di questi orari è possibile far capo al distributore automatico. Il costo delle consumazioni è a carico dell’ospite.
TELEFONO & TV
SERVIZI AMMINISTRATIVI
Gli uffici amministrativi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30. La Direzione si occupa del buon andamento dell’Istituto per quanto riguarda la parte amministrativa generale e finanziaria, i rapporti tra gli ospiti ed il personale di servizio e le relazioni con le autorità comunali. Tutti possono chiedere un colloquio, previo appuntamento, per discutere di problemi relativi al funzionamento della Casa. In caso di eventuali divergenze con la Direzione la competenza spetta alla Delegazione consortile.
Alla ricezione è inoltre presente il formulario “Aiutateci a migliorare”; strumento che la Casa mette a disposizione dell’ospite, del familiare, del visitatore e del collaboratore affinché questi abbia la possibilità di comunicare eventuali reclami, proposte di miglioramento ed apprezzamenti.
OGGETTI DI VALORE E DEPOSITO
La Direzione della Casa sconsiglia di tenere con sé oggetti personali di valore o grosse somme di denaro. La Direzione declina ogni responsabilità in caso di furto. È possibile il deposito presso i servizi amministrativi.
PORTE APERTE
La Casa è una struttura aperta e concepita per lasciare all’ospite la possibilità di muoversi liberamente (per motivi di sicurezza la porta d’entrata rimane chiusa dalle ore 19.30 alle ore 06.15). Questa libertà può far nascere difficoltà di gestione quando ci si trova confrontati con situazioni di salute particolari (ospiti che perdono la strada del rientro, che tentano di tornare alla propria abitazione o che non possono uscire se non accompagnati). La nostra massima attenzione rimane pertanto imperativa: il personale addetto alla sorveglianza della sala soggiorno cerca nel limite del possibile di controllare le uscite e, dal 1999, l’edificio è dotato di un allarme all’ingresso principale che segnala l’uscita degli ospiti. Nonostante queste particolari attenzioni, il problema si crea ugualmente. Le soluzioni coercitive sono però in contrasto con la nostra filosofia e, come dimostrano vari studi, a volte più che risolvere ampliano il problema. In quest’ottica il Cigno Bianco s’impegna ad organizzare delle uscite accompagnate.
ORARI DI VISITA
La presenza di visitatori e parenti è fondamentale affinché gli ospiti abbiano ancora quella continuità relazionale, affettiva e psicologica che non li faccia sentire esclusi e li sostenga nella nuova realtà. La porta d’entrata rimane chiusa dalle ore 19.30 alle ore 06.15; il personale di turno provvederà comunque all’apertura durante questo periodo, valutando le esigenze particolari. In alcuni casi la Direzione potrà limitare le visite e gli orari delle stesse, dietro espressa richiesta dell’ospite o per motivi di sicurezza e tranquillità degli altri utenti.
TRASPORTO ED ACCOMPAGNAMENTO ALL’ESTERNO DEGLI OSPITI
Il trasporto e l’accompagnamento degli ospiti all’esterno per visite mediche e dentistiche, ospedalizzazioni o altro dovranno essere prese a carico dai parenti o dalle persone di riferimento. In situazioni particolari o nel caso in cui quest’ultimi fossero impossibilitati, la Casa provvederà attraverso i propri mezzi, fatturando il relativo costo.
Se l’Istituto non dovesse essere in grado di fornire il trasporto farà capo a servizi esterni, che provvederanno alla fatturazione delle loro prestazioni.
CORRISPONDENZA
La corrispondenza viene distribuita giornalmente nelle camere, mentre i quotidiani personali vengono consegnati al mattino al momento della colazione.
FUMATORI
All’interno della Casa vige il divieto di fumo. La struttura dispone di un giardino circostante l’edificio e di una veranda coperta, che possono essere utilizzati dai fumatori.