La decisione di vivere in Casa anziani impone il confronto con nuove situazioni non sempre facili da accettare, né per l’anziano né per i suoi familiari. Questo importante cambiamento di vita porta a dover affrontare situazioni a volte difficili e paure di ordine affettivo (lontananza dai parenti e dagli effetti personali), psico-sociale (nuove relazioni) e pratico (abitudini). La missione del Cigno Bianco consiste nell'assistere la persona anziana affrontando queste problematiche, che richiedono soluzioni personalizzate, attraverso una filosofia comune; quest’ultima guida tutti i collaboratori ed è incentrata sull’ospite, quale fulcro delle prestazioni assistenziali e dei servizi.
In particolare, la filosofia del Cigno Bianco si fonda sui seguenti principi:
ETICA PROFESSIONALE
I collaboratori della Casa agiscono secondo l’etica professionale basata sul rispetto della dignità e della personalità dell’ospite, assicurando un coinvolgimento attivo sia dell’anziano (che rimane padrone del suo futuro), sia dei suoi familiari. Il rispetto dei principi etici è fondamentale anche nelle relazioni all’interno del personale e mira a valorizzare la personalità di ciascun collaboratore, mantenendo sempre alto il suo senso di responsabilità nei confronti della propria professione.
QUALITÀ
La qualità costituisce uno degli obiettivi principali del Cigno Bianco ed è trasversale nei diversi servizi. Per qualità s’intende:
EFFICIENZA ED EFFICACIA
Gli obiettivi dell’Istituto sono perseguiti rispettando i principi di efficienza ed efficacia nell’utilizzo delle risorse, mirando a contenere i costi della sanità e cercando di non gravare finanziariamente sui Comuni consorziati.
COLLABORAZIONE
Lo spirito collaborativo contraddistingue le relazioni interne ed esterne alla Casa, in particolare quelle:
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
Ogni collaboratore rappresenta una preziosa risorsa per la Casa e deve essere valorizzato, nel pieno rispetto delle sue peculiarità ed attitudini personali, al fine di promuovere la sua realizzazione umana e professionale. L’Istituto garantisce la formazione continua del personale curante e dei servizi per garantire l’adeguatezza dell’assistenza erogata, puntando ad una presa a carico assistenziale d’eccellenza.
COMUNICAZIONE E TRASPARENZA
Una comunicazione tempestiva ed esaustiva migliora la qualità dell’assistenza e contribuisce ad accrescere la positività dell’ambiente di lavoro. Quale ente pubblico il Cigno Bianco agisce nel pieno rispetto della trasparenza, informando puntualmente ed in maniera precisa i suoi diversi interlocutori.