Il Cigno Bianco è un Consorzio ai sensi della Legge sul consorziamento dei Comuni (LCCom). Il Consorzio, formato dai comuni di Agno, Bioggio, Magliaso e Neggio, è un ente con personalità giuridica propria ed ha lo scopo di gestire ed amministrare la Casa, ed ogni altra attività ad essa affine, ai sensi della Legge concernente il promovimento, il coordinamento ed il sussidiamento delle attività sociali a favore delle persone anziane. La ripartizione dei 72 posti letto tra i quattro Comuni è la seguente: 35 posti per Agno, 21 per Bioggio, 12 per Magliaso e 4 per Neggio.
Il Consorzio è formato da due organi: la Delegazione e il Consiglio consortili, composti rispettivamente da 5 e 4 membri che rappresentano i comuni consorziati.
Gli organi consortili rimangono in carica un quadriennio, in concomitanza con la legislatura comunale, e hanno il compito di garantire il corretto funzionamento dell'Istituto.
La nuova Legge sul consorziamento dei Comuni, entrata in vigore nel 2010, ha apportato delle modifiche sostanziali alla struttura dei Consorzi, atte a snellire alcune procedure (meno burocrazia e più efficienza) e a fornire strumenti di controllo maggiormente incisivi.
Lo statuto del Cigno Bianco ha dovuto adattarsi alle nuove direttive; in particolare i membri del Consiglio consortile sono passati da 24 a 4 (uno per ogni comune più quattro supplenti).