Il Direttore sanitario, quale medico responsabile dell’Istituto, “vigila su tutti gli aspetti sanitari e ne assicura il coordinamento e la conformità con la legislazione sanitaria cantonale e federale. In particolare assicura il rispetto dei diritti dei pazienti e il dovere di diligenza degli operatori sanitari” (Dipartimento della sanità e della socialità Canton Ticino, Mansionario del Direttore sanitario).
Accanto al Direttore sanitario vi sono i medici curanti, che collaborano con il personale infermieristico e assicurano visite mediche di routine durante i giorni feriali. Essi garantiscono la loro reperibilità in ogni momento; in caso di assenza comunicano il nominativo della loro sostituzione (in ultima istanza si fa riferimento al medico di picchetto).
Al momento dell’ammissione il residente deve indicare il proprio medico curante. Il residente è libero di mantenere il proprio medico curante, a condizione che costui garantisca la presa a carico all’interno della Casa (visite mediche regolari e reperibilità), oppure di scegliere un medico a sua scelta.
Per ulteriori dettagli vedi Contratto d’accoglienza.
![Servizi offerti: assistenza medica](https://www.cignobianco.ch/wp-content/uploads/2023/10/servizi_offerti_assistenza_medica-300x231.jpg)